Doniselli

Italiano   
01-06-2013
 
Uso del nome Doniselli
 
13-02-2013
 
Doniselli su Facebook
 
26-03-2009
 
26 Marzo 2009 : Inostri primi 90 anni
 

News

26-03-2009 26 Marzo 2009 : Inostri primi 90 anni

 

26 Marzo 2009, una data che per la nostra Azienda rappresenta un traguardo importante:
i nostri primi 90 anni.
 
Non è facile rievocare novanta anni di attività di un'azienda.
Al di là di ogni definizione un'azienda, infatti, è soprattutto un fatto umano e sociale, una mescolanza di volontà che si collegano, di caratteri che si sopportano, di imposizioni che si accettano, di improvvise intuizioni che permettono realizzazioni imprevedibili, di rischi umani, fisici ed economici che si combinano per creare o distruggere personalità, ricchezze, invenzioni, speranze, delusioni.
Nel marzo 1919, reduci dalla prima Guerra Mondiale, tre fratelli Angelo, Gino e Vito Doniselli, costituiscono la Fratelli Doniselli snc con sede a Milano e più precisamente all'Isola in Via Mazzini, l'odierna Via Quadrio.
La produzione inizialmente si concentrava su veicoli da lavoro: furgoncini a pedale e biciclette da trasporto con telai molto robusti e grossi portapacchi.
Nel 1927 la società cambia sede, si trasferisce in locali più adatti alla crescente produzione, in Via Procaccini 35.
Oltre a furgoncini e biciclette da trasporto si affianca la produzione di biciclette, telai, e utensili ( particolari per la costruzione e la manutenzione delle bici).
Le biciclette vengono prodotte con i marchi Duomo, e Marvel, Svea, ed Equador per prodotti più economici. Allora solo i furgoncini portavano il marchio Doniselli e venivano allestiti per ogni tipo di attività: per i gelati, per la consegna delle bottiglie, per trasporto scale, vetri, derrate, mobili, casse, pane; inoltre per i servizi municipali come nettezza urbana, lavaggio strade, innaffiamento giardini, disinfezioni, riparazione strade.
Nel 1937 viene costruito il primo motofurgoncino con motore 220cc., ne seguiranno poi anche con motori anche meno potenti NSU, Alpino, Jlo, e il motore verrà utilizzato con cilindrate 35 e 48 anche per le biciclette da trasporto dotate di portapacchi in tubi di acciaio su entrambe le ruote.
Intanto, nel 1935, sempre a Milano in Via Vittorio Colonna 6, si costruisce un nuovo stabilimento e in Via Procaccini rimangono solo amministrazione e commercio. Durante la seconda Guerra Mondiale entrambe le strutture sono distrutte costringendo l'azienda ad una totale sospensione dell'attività produttiva . La volontà e la tenacia dei fratelli Angelo. Gino e Vito fa si che nel 1946 l'attività venga completamente ripresa e per far fronte alla richiesta oltre a ricostruire lo stabilimento di Via Colonna e una nuova sede in Via Procaccini 32 si apre una nuova unità produttiva a Bari.
Il marchio Doniselli si fa conoscere a livello agonistico nazionale legandosi al ciclismo che rappresenta lo sport più popolare del momento: con la “squadra corse” Doniselli Ignis le biciclette Doniselli ottengono numerosi risultati sportivi con lo spagnolo Miguel Poblet.
Negli anno '60 la produzione dei furgoncini diviene sempre più marginale rispetto alle biciclette e ai ciclomotori da trasporto, e negli anno '70 il mercato bruscamente inizia a mutare e il settore del ciclo e del ciclomotore sembra fermarsi. La ristrutturazione del sistema produttivo si rende quindi assolutamente necessaria.
Intorno alla metà degli anni '80 arriva dall'America la Mountain Bike; il lavoro riprende alla grande, il concetto di bicicletta per il tempo libero prende il sopravvento per circa dieci anni.
Ora si producono biciclette di tutti i modelli che vengono, a richiesta, personalizzate a seconda delle necessità delle aziende acquirenti come nel caso di Poste Italiane e Vigili Urbani, Parchi pubblici, Flotte aziendali. Inoltre l’attività dell’azienda amplia la propria offerta commerciale offrendo alla clientela articoli per il fitness, l’escursionismo in bicicletta e il tempo libero.
L'inarrestabile fascino della bicicletta ha portato la nostra azienda a rimanere sempre, attraverso nuove generazioni, un'azienda familiare che si propone di dare un prodotto di qualità garantito dall’esperienza e dalla passione dei propri titolari e collaboratori.


 
Doniselli velo moto S.r.l.
Via Procaccini, 11 - 12345 - Milano Tel. +39 02 3311545 - Fax +39 02 3311546
P. iva 03226300154